Branca Lupetti e Coccinelle

Il Branco  nello scautismo è la prima delle tre fasi della proposta educativa. Accoglie i bambini (lupetti) e le bambine (lupette) dagli 8 ai 12 anni divisi in sestiglie miste.

Nel nostro gruppo vi aspetta il Branco Seeonee!

Orari delle riunioni

Giovedì 18.30-20.30
Domenica 9.30-13.00

La branca dei Lupetti e delle Coccinelle è pensata per essere una Famiglia Felice, uno spazio libero e sicuro in cui i bambini possono giocare, vivere avventure e scoprire il mondo con spirito allegro e gioioso. Il gioco è lo strumento base con cui si affronta ogni piccolo o grande insegnamento della vita di Branco/Cerchio e ha sempre uno scopo educativo. E’ condotto dagli adulti e consente ai bambini di crescere mettendosi alla prova passo dopo passo, diventando protagonisti della propria vita attraverso una graduale conquista di nuove responsabilità e competenze. La dimensione di gruppo che si sperimenta in Branco/Cerchio insegna loro lo spirito di comunità e di condivisione, mostrando la bellezza del prendersi cura di chi ci sta accanto. Questa branca è guidata da una promessa, da una legge e da un motto che insieme spronano a pensare agli altri come a se stessi, a vivere con gioia e lealtà la propria vita e a fare del proprio meglio ogni giorno.
 
La proposta educativa si rifà all’ambiente fantastico della Giungla, attraverso “Le Storie di Mowgli ” (tratte dalle storie del libro della Giungla) di Rudyard Kipling.
 
L’ambiente giungla è intriso di valori che mostrano ai bambini la strada per affrontare la vita con gioia ed è un elemento fondamentale sia per andare incontro alla fantasia del Lupetto, sia per permette all1adulto educatore di riuscire ad entrare nel mondo del bambino e di farsi accettare, proponendo modelli da seguire.
 
I capi delle unità sono chiamati “Vecchi Lupi” e, a inizio anno, scelgonovengono i nomi dei personaggi che accompagnano Mowgli nelle sue avventure, Akela, Bagheera, Kaa, Raksha e tanti altri.
 
“Tutto col gioco, niente per gioco.” B.P.