Branca Rover e Scolte

La Branca R/S (Rover e Scolte) è nello scautismo la terza e ultima fase della proposta educativa e si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni. Nell'AGESCI la proposta del roverismo è divisa in due momenti: il Noviziato e il Clan/Fuoco.

Nel nostro gruppo vi aspetta il Clan Heghemonia.

 

Orari delle riunioni

Lunedì 19.00-21.00
Domenica 11.30-12.30

Il Noviziato

Il Noviziato è un periodo, generalmente di un anno, in cui un esploratore o una guida, terminato il suo cammino nel reparto (all’età di circa 16 anni), desidera entrare nella branca dei Rover o delle Scolte. In questo periodo il novizio approfondisce il differente modo di vivere lo scautismo in un’età in cui le scelte divengono fondamentali per la vita dell’adulto.

Il Clan/Fluoco 

Clan se è solo maschile, Fuoco se è solo femminile (composto solo da Scolte),  Clan/Fuoco se misto.

La Strada,  la Comunità e il Servizio sono i tre pilastri su cui si basa la vita della Branca R/S, guidata dalla Carta di Clan scritta dai ragazzi stessi, che riassume gli obiettivi e i valori da condividere della comunità.

L’autoeducazione, l'autonomia, la maturazione della capacità di scegliere, la responsabilità verso se stessi e gli altri e la disponibilità al servizio del prossimo caratterizzano il percorso dei ragazzi che decideranno da soli  di concludere il loro cammino in Branca R/S con la Partenza, o con l'Uscita. 

This error message is only visible to WordPress admins
Error: There is no connected account for the user hegemonia_clan.